EVENTI

Sebbene l’attività principale dell’Associazione sia incentrata sullo svolgimento di corsi puntualmente cadenzati in modo da poter affrontare il programma didattico per l’intero Anno Accademico in vista degli Esami finali, la nostra disciplina richiede in realtà anche momenti di confronto, di svago, di aggregazione e di conoscenza. Perché, prima di ogni altra cosa, vogliamo essere una squadra.

Per queste ragioni i nostri iscritti hanno l’opportunità di partecipare a ben due Campus didattici, dove possono integrare la didattica svolta nei corsi base, allargare le proprie conoscenze con stili ed armi sì differenti ma comunque affini al programma formativo, oppure per tirare semplicemente di Scherma tutti assieme, ché è il vero modo per conoscersi davvero.

Inoltre vi sono ben 4 gare del Circuito SISMA, incentrate su Spada a due mani, Spada da lato e Pugnale, ed infine Sciabola. In questo modo, i nostri allievi possono mettere mettere a dura prova il proprio spirito agonistico, la propria intelligenza e la propria esperienza, nel tentativo di applicare quanto imparato contro un avversario per nulla collaborativo.

Infine, una volta l’anno, vi è Armizare, un evento incentrato sul metodo marziale in uso tra la classe cavalleresca durante il medioevo, magistralmente esposto dal Maestro d’arme Fiore dei Liberi nei suoi antichi e numerosi manoscritti. L’evento non vuole essere unicamente incentrato su quanto insegnato dal Magistro Fiore dei Liberi, ma aperto a tutti i Maestri che hanno trattato l’Arte di Armizare nei loro antichi testi.

ISCRIVITI alla nostra newsletter!