CIRCUITO SISMA

Il Circuito SISMA consiste in una serie di competizioni multi-disciplinari che formano nell’insieme un vero e proprio campionato. Le variegate discipline presenti al momento sono:

– Spada a due mani,
– Sciabola,
– Spada da lato e Pugnale,
– Coltello.

Ciò che differenzia la torneistica SISMA dagli altri tipi di tornei HEMA è l’elevato standard di sicurezza, in quanto allo stato attuale è l’unica tipologia di torneistica a garantire a norma di legge l’incolumità dei partecipanti, insieme al segnalatore elettrico alla stoccata, che consiste in uno strumento dipendente dalla volontà dei giudici di linea che ha il fine di rendere le scelte arbitrali il più possibile veritiere e rapide. Per i restanti aspetti non vi sono grandi differenze con la variegata torneistica presente nel mondo della Scherma storica.

Tutti i risultati di ogni singolo torneo sono registrati in una apposita Classifica, ed alla fine del campionato sono sanciti i vincitori con la somma dei punteggi per ogni gara svolta.

E’ possibile consultare online il Regolamento SISMA per capire come sono gestite le fasi dell’Assalto. Mentre quello che segue è una tabella riassuntiva delle varie protezioni richieste a seconda delle parti del corpo secondo gli standard della Fédération Internationale d’Escrime:

ISCRIVITI alla nostra newsletter!