SALE D’ARMI

Come fu storicamente, anche oggi è la Sala d’Arme il luogo dove si svolge la pratica marziale. Ognuna di queste Sale d’Arme è gestita da una o più figure idonee all’insegnamento della disciplina svolta lungo l’intero anno didattico, le quali seguono le indicazioni impartite dal Direttore Tecnico.

La Sala d’Arme è un luogo di incontro dove vige l’Etichetta di Sala, che consiste in quell’insieme di norme che regolano il modo corretto con cui condividere il proprio tempo e le proprie esperienze con gli altri compagni d’arme. Queste regole non devono essere percepite con un senso di cieca ed oppressiva autorità impartita dall’alto, ma sono un modo obbiettivo e rodato nel tempo con cui svolgere al meglio la lezione, mettendo subito al corrente le persone su come comportarsi in determinati contesti, per far sì che queste siano in condizione di evitare al meglio situazioni ambigue o spiacevoli in armonia con le altre persone. Spesso, in realtà, le regole che compongono l’Etichetta di Sala sono il frutto di esperienze negative avvenute in passato che non si desidera far accadere di nuovo. Per il bene di tutti.

Proprio perché non si tratta di comandamenti incisi su pietra, chi insegna è ben cosciente che non tutte le regole verranno rispettate ogni volta per filo e per segno durante ciascuna lezione. L’insegnante è interessato a formare in primis una fratellanza di compagni d’arme che condividono le proprie esperienze dentro e, possibilmente, anche al di fuori della Sala, ognuno con i propri pregi e difetti. L’affiatamento collettivo e lo spirito di squadra tra i propri membri sono i primi obbiettivi che si pone l’Associazione, quindi non ci può essere senso di unità se prima non è chiaro cosa sia il rispetto e come questo lo si segue.

Sebbene, quindi, tali regole siano da considerarsi per lo più una linea guida, non vuol dire che queste siano da prendere con leggerezza. Sparodiche e non gravi mancanze nel seguire le regole sono tollerate, ma dinnanzi ad una persona che volontariamente ed apertamente si oppone all’Etichetta, questa può essere redarguita e sanzionata. Inoltre, più una persona incarna al meglio l’Etichetta di Sala e più questa sarà tenuta in considerazione dal proprio Insegnante e messa in posizioni di privilegio e responsabilità, fin dove l’Associazione può concedere con i suoi limitati mezzi.

Infine, anche se tutte queste norme formano quella che viene definita “Etichetta di Sala”, in realtà queste dovrebbero essere seguite anche al di fuori della Sala d’Arme.

Noi crediamo che, in un periodo storico dove la spada non venga più portata al fianco, la reale e primaria funzione della pratica marziale sia quella di trasmettere principi e valori essenziali per luna corretta crescita individuale.

Sempre più persone si stanno avvicinando alla scherma medievale e rinascimentale, ma non sempre le zone di interesse sono coperte da corsi di scherma storica caratterizzati da professionalità e competenza.

Grazie al proprio corpo docenti, la Scuola d’Arme Fiore dei Liberi ha concesso la possibilità a gruppi esterni interessati nell’avere istruttori qualificati che li possano aiutare in un percorso di crescita marziale, e all’apertura e gestione di nuove Sale d’Arme.

FIRENZE

INFO

FRASCATI

INFO

GUIDONIA

INFO

ROMA

INFO

ROMA SAN GIOVANNI

INFO

SAN DONATO MILANESE

INFO

SERMONETA

INFO

MILANO

INFO

NAPOLI

INFO

TIVOLI

INFO

VITERBO

INFO

PALESTRINA

INFO

Questi corsi hanno la stessa valenza dei corsi regolari che organizza la nostra Associazione, solo che si ha modo di raggiungere più velocemente zone dove al momento non siamo presenti.
Alcune delle nostre sedi sono nate su iniziativa di gruppi di rievocazione storica che hanno scelto la nostra Associazione per meglio comprendere lo studio della scherma antica. Il requisito che noi chiediamo è che si possa garantire almeno un rapporto di insegnamento prolungato e costante.
Se pensi di avere la passione necessaria per entrare in contatto con una delle nostre Sale d’Arme, oppure se desideri che la Scuola d’Arme Fiore dei Liberi possa aprire una nuova Sala nella tua città, contattaci per avere maggiori informazioni.

ISCRIVITI alla nostra newsletter!